Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ uscita la graduatoria relativa alla seconda “finestra” del bando “Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazionescaduto lo scorso 10 giugno 2013.

Le domande ammesse sono 979 per un contributo che varia da 1.800 a 4.200 euro annui. La graduatoria è stata approvata con Decreto dirigenziale n. 3373 del 21.8.2013:

 

 

Domande ammesse – istruzioni per l’uso:
1. Per ricevere il contributo è necessario che il contratto di locazione sia stipulato e presentato alla Regione Toscana entro 180 giorni dall’approvazione della graduatoria (dunque entro il 17 febbraio 2014), utilizzando il modulo denominato richiesta di pagamento.
2. Le modalità di presentazione alla Regione della richiesta di pagamento sono riportate nel modulo.
3. Il contributo è erogato a seguito della presentazione del contratto di locazione registrato a norma di legge, ed è ripartito in quote semestrali anticipate.
4. Il nuovo nucleo familiare deve risultare costituito nell’alloggio oggetto del contributo esclusivamente dai soggetti indicati in domanda e risultare nei registri anagrafici, entro 90 (novanta) giorni decorrenti dalla data di stipula del contratto.

Prima della sottoscrizione del contratto è opportuno consultare il bando ed in particolare gli articoli 8 “Caratteristiche dell’abitazione in affitto” e 9 “Contratto di locazione”.

Qualora gli ammessi a contributo siano coppie già costituite o di nuova formazione e in caso di nuovi nuclei familiari composti due o più giovani non legati da rapporti di parentela, intenzionati a costituire una solidale coabitazione e a condividere gli oneri e le responsabilità riguardanti la locazione e la conduzione dell’alloggio il contratto di locazione dovrà essere cointestato.

5. Durante il triennio di erogazione del contributo i beneficiari hanno l’obbligo:

  • di risiedere e di occupare ininterrottamente l’alloggio;
  • di comunicare alla Regione l’eventuale rilascio dell’alloggio nonché la risoluzione del contratto di locazione entro 20 (venti) giorni dal loro verificarsi;
  • di essere in regola con il pagamento del canone di locazione.

Documentazione:
allegato A– graduatoria domande ammesse
allegato B  – elenco domande non ammesse
Richiesta di pagamento contributo
Richiesta di pagamento contributo (versione compilabile)

  • Leggi le FAQ per la stipula contratto »»»

Informazioni:
Settore Politiche abitative – Via di Novoli 26, Firenze
francesca.dimichino@regione.toscana.it
tel: 0554383 936
fabrizio.bandinelli@regione.toscana.it
tel: 0554383 586

Ufficio Giovanisì – Piazza Duomo 10, Firenze
info@giovanisi.it
numero verde: 800 098 719