Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ uscito l’avviso pubblico per i bandi di Toscanaincontemporanea 2013, rivolto sia a soggetti pubblici che a soggetti privati senza scopo di lucro che operano sul territorio toscano.

Il nuovo intervento vuole dare un concreto sostegno ai giovani, siano essi artisti under 35 che studenti, per incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale; e per favorire i talenti emergenti e le nuove generazioni interessate alle arti contemporanee. Quindi fino alle ore 13 del 6 settembre prossimo gli interessati potranno presentare domanda di accesso ai 500mila stanziati dalla Giunta regionale per finanziare i progetti che saranno ritenuti meritevoli di essere inseriti nella graduatoria.

“La cultura si conferma al centro dell’attività della Giunta regionale e Toscanaincontemporanea è il principale strumento di concreto sostegno ai giovani che vogliono esprimere la propria creatività artistica – sottolinea l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Il nostro obiettivo è l’incentivazione del maggior numero possibile di nuove opportunità di crescita, sia culturale che professionale, perché il prodotto della cultura è da sempre uno degli strumenti più efficaci di rafforzamento del tessuto sociale”.

Contributi straordinari per l’attivazione di progetti di valorizzazione di arti visive contemporanee interesseranno iniziative promozionali legate al turismo, commercio e attività produttive; come ad esempio la mostra di Antoine Poncet promossa dal Comune di Carrara nell’ambito di “Carrara Marble Week”. L’attenzione resta viva anche per i Parchi d’arte contemporanea presenti in Toscana, attraverso la realizzazione di iniziative didattico–educative, nell’ambito del più ampio progetto regionale “Ragazzi Insieme”.

Per scaricare il bando e maggiori info:
vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana

 

Fonte: Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie