Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Da lunedì prossimo, 29 luglio, 360 studenti toscani delle classi quarte e quinte delle scuole superiori ‘proveranno’ a frequentare l’Università toscana per capire quale potrebbe essere il percorso più appropriato per le loro aspirazioni (anche lavorative) e capacità.

Il progetto che li coinvolge si chiama TUO@uni ed è giunto quest’anno alla seconda edizione, dopo il successo del 2012. Lunedì alle 14.30 la vicepresidente Stella Targetti si videocollegherà con le tre sedi del progetto (Firenze, Pisa e Siena) per fare un saluto ed un augurio di buon lavoro ai 360 ragazzi che inizieranno la loro esperienza.

I 360 studenti delle superiori (120 a Firenze, 120 a Pisa, 120 a Siena) per una settimana, dal 29 luglio al 2 agosto, alloggeranno, gratis, nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie, parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e alla vita universitaria per capire concretamente quella che potrebbe essere la scelta più opportuna da fare.

“Crediamo molto in questo progetto – spiega Stella Targetti – perché è fondamentale mettere i ragazzi e le ragazze nelle condizioni migliori per scegliere il percorso universitario più congeniale. Infatti, la percentuale di studenti italiani che lascia gli studi universitari dopo il primo anno è del 17%, e una delle cause dell’abbandono è proprio una scelta iniziale sbagliata perché al momento di iscriversi i ragazzi erano poco o male informati. Oltretutto tra chi abbandona, gli studenti che rischiano di lasciare per sempre l’università sono i più svantaggiati dal punto di vista sociale, geografico e culturale. Nella selezione dei 360 – conclude la vicepresidente – abbiamo perciò pensato di agevolare chi ha genitori con titoli di studio più bassi, chi abita in Comuni più piccoli e più lontani dal capoluogo di Provincia, chi ha frequentato una scuola superiore che non si trova in una provincia dove c’è una sede di Ateneo”.

A Firenze i 120 studenti selezionati saranno ospitati negli alloggi della Residenza “Caponnetto” (via Miele 3 – all’interno del Polo delle Scienze sociali di Novoli), a Pisa alloggeranno all’interno del Campus Universitario “I Praticelli” (via Berchet, 40 a San Giuliano Terme), mentre a Siena saranno accolti presso gli alloggi della Residenza “De Nicola” (via De Nicola, 9).

All’organizzazione di TUO@uni hanno collaborato l’Ardsu, le Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Ufficio Scolastico Regionale.

 

[Notizie collegate]
TUO@uni 2013: uscita la graduatoria dei 360 studenti selezionati
Partecipa a TUO@uni: prova una settimana di università per scegliere cosa studiare
TUO@uni: Università in prova per 360 studenti toscani. Candidature dal 22 maggio. Pagina dedicata su giovanisi.it

 

 

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie