Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Francesca Rinaldi e Francesca D’erasmo, componenti dello Staff di Giovanisì, sono intervenute al seminario “GARANTÍA JUVENIL – Generando oportunidades y empleo para la juventud”, organizzato dal Consiglio Spagnolo della Gioventù in data 13 maggio 2013, Madrid.

Il seminario, che aveva come scopo la discussione dello strumento Youth Guarantee e delle sue possibili applicazioni a livello locale, era strutturato lungo tre panel. Il primo presentava le opportunità a livello europeo e nazionale, la seconda sessione era incentrata sull’implementazione del programma delle Youth Garantee in relazione al Fondo Sociale Europeo mentre il focus del terzo panel era costituito dalla presentazione di buone prassi a livello locale, tra le quali quella della Regione Toscana con Giovanisì.

Hanno partecipato alla conferenza Ricardo Ibarra Roca, come Presidente del Consiglio europeo della Gioventù, László Andor (Commissario Europeo per l’impiego, gli affari sociali e l’inclusione), Miguel Ángel García Martín (Direttore generale del lavoro autonomo, l’economia sociale e la responsabilità sociale delle imprese), Olga Robles Molina, vicedirettrice generale dell’FSE in Spagna e Paul Carroll, Responsabile Youth Guarantee in Dublino.

Nell’intervento di Giovanisì  dopo una breve descrizione generale del progetto sono state presentate nello specifico le 3 misure che hanno l’obiettivo primario di contrastare la disoccupazione giovanile: i tirocini, gli incentivi alle assunzioni e l’avviso pubblico sull’imprenditoria giovanile e femminile. Sono stati inoltre presentate le nuove idee programmatiche di Giovanisì, rispetto alle opportunità e alle prospettive delineate negli atti recentemente adottati dalla Commissione Europea, in particolare, una possibile sperimentazione di Youth Guarantee da realizzarsi nei prossimi mesi.

Vai alla pagina Giovanisì in Europa