Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sostenere l’informazione online toscana ed incoraggiare l’occupazione nel settore. Sono le linee portanti del bando regionale di finanziamento approvato dalla giunta regionale e ormai operativo dopo un anno di concertazione, spesso vivace, con tutti i soggetti interessati, dopo l’impulso venuto dal convegno Dig.it, organizzato dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Lsdi e il gruppo di lavoro sul giornalismo digitale Digit. Oggi ne sono approfonditi tutti gli aspetti tecnici in un incontro svoltosi oggi a Palazzo Strozzi Sacrati. Erano presenti l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, Paolo Ciampi, presidente di Assostampa Toscana e tanti operatori del settore.

Il bando europeo stanzia 285mila euro di intervento dai fondi POR 2007/2013 destinati alle micro, piccole e medie imprese. “E’ attraverso questi fondi che la Regione vuole incoraggiare le aziende editoriali proprietarie di testate regolarmente registrate presso un tribunale sul territorio toscano,ad avviare programmi di investimento volti all’innovazione per la diffusione su rete di informazioni aggiornate con contenuto giornalistico originale – ha affermato l’assessore -. Un finanziamento che abbiamo vincolato alla sottoscrizione, da parte dell’impresa, di almeno un nuovo contratto nazionale di lavoro giornalistico a tempo indeterminato”.

“Il settore dell’editoria locale sta attraversando un difficilissimo momento – ha aggiunto l’assessore Scaletti –; con questa misura vogliamo avviare politiche di sostegno in un settore, come quello del web, di grande prospettiva, che ha bisogno di crescere per garantire pluralità e qualità all’informazione. Questo bando intende rappresentare un primo segnale di inversione di tendenza in Toscana e lancia un messaggio chiaro: una buona informazione ha bisogno anche di regole e contratti, e solo così sarà possibile ottenere aiuti”. Con questa decisione la Giunta sé mossa in parallelo ad una proposta di legge regionale su consistenti risorse all’editoria locale già al vaglio del Consiglio regionale, indirizzata a tutti i settori del giornalismo (carta stampata, tv, radio, online, agenzie di stampa).

Il bando sarà aperto fino al prossimo 31 maggio.
Le domande saranno presentabili esclusivamente online sulla piattaforma di Sviluppo Toscana
https://sviluppo.toscana.it/bando13egiornali/

I soggetti beneficiari ammessi a presentare domanda sono le micro piccole e medie imprese in possesso di requisiti quali la titolarità di testate giornalistiche on line, registrate presso un tribunale all’interno della circoscrizione in cui la testata ha la redazione; l’iscrizione nel registro degli operatori delle comunicazioni (ROC) presso l’AGCOM; e che non risultino controllate da parte di società o soggetti editoriali che editino anche altre testate.

Inoltre le testate devono essere pubblicate con periodicità quotidiana, con una media quotidiana non inferiore ai 10 articoli giornalistici prodotti dalla redazione, i cui contenuti siano originali e pubblicati esclusivamente on line e che abbiano un contenuto informativo pari ad almeno il 70 per cento del contenuto complessivo. Le spese di investimento ammissibili comprendono l’adeguamento delle apparecchiature e degli impianti; l’acquisto di hardware e software; le spese di consulenza. L’agevolazione del progetto di investimento si realizza tramite la concessione di un aiuto in conto capitale fino al 60 per cento delle spese sostenute per ogni progetto presentato, per il quale è stato stabilito un tetto massimo di 80 mila euro.

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie

 

[Notizie collegate]
Testate giornalistiche on line: bando regionale per investimenti innovativi

Editoria, dalla Regione 285 mila euro per le testate online. E la Toscana sceglie l’equo compenso