Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Arriveranno da tutta la Toscana gli studenti che venerdì prossimo, 21 dicembre, si ritroveranno al Cinema Odeon di Firenze per la seconda edizione della “Giornata per un equo sviluppo globale”. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Toscana con lo scopo di far riflettere tutti, ma in particolare le giovani generazioni sui temi legati ai diritti fondamentali (quest’anno acqua e cibo), si svilupperà a partire dalle ore 9.30 con un susseguirsi di interventi di esperti sulle tematiche del diritto all’acqua e al cibo e di artisti che permetteranno di affrontare le tematiche con l’utilizzo di altri linguaggi, in particolare quelli della musica.

Il programma della giornata prevede in apertura i saluti di Riccardo Nencini, assessore regionale con delega ai diritti umani, e del consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi. Seguiranno gli interventi di Severino Saccardi, presidente della Commissione sull’equo sviluppo globale, di Giorgio Federici, docente dell’Università di Firenze e di Giancarlo Ceccanti, geologo, rappresentante di Acquifera onlus. Gli interventi musicali saranno curati dal noto attore e regista Alessandro Benvenuti (accompagnato dal chitarrista Antonio Gabellini) e dalla cantautrice fiorentina Letizia Fuochi.

La data scelta per quest’incontro non è casuale: il 21 Dicembre di molti anni fa Madre Teresa di Calcutta si incontrò con i bambini derelitti che mancavano dell’essenziale e morivano di fame. La scelta che ne scaturì (dedicarsi agli ultimi fra gli ultimi) rimane una scelta che ha valore universale ed è capace di parlare a credenti (cristiani e di altre fedi religiose) e a non credenti.

E’ in questa data-simbolo che la Regione Toscana (con la Legge 6/2010) ha voluto istituire la Giornata per un equo sviluppo globale. Un giorno dedicato alla questione centrale dell’interdipendenza planetaria e ad iniziative culturali e di riflessione sui temi dei diritti umani fondamentali (a partire dal prioritario diritto alla vita), della tutela delle risorse idriche e della necessità di una loro condivisione da parte dell’intera umanità.

Al centro dell’iniziativa di quest’anno (cui è prevista la partecipazione degli studenti delle scuole fiorentine e toscane e di cittadini interessati ai temi della convivenza, dei diritti e dello sviluppo equo e sostenibile) i temi dei bisogni fondamentali legati alle vitali questioni del cibo e della “sovranità alimentare” (già evidenziati nell’edizione 2011) e dell’accesso all’uso dell’acqua; e quelli dei fondamentali diritti umani: il diritto alla vita, in primis, il diritto alla libera espressione e quello alla libertà di movimento. A partire da tali riferimenti, tra gli interventi previsti rientrano quelli relativi all’acqua come “bene esauribile”, ai nuovi conflitti legati all’“oro blu” ed all’illustrazione di progetti per portare l’acqua in “terre di frontiera” oltreché di iniziative miranti a combattere la denutrizione in alcuni Paesi del Sud del mondo.

Scarica il programma della giornata

 

 

Comunicato stampa di Massimo Orlandi, Toscana Notizie