Eventi

“La cooperazione al cuore del Mediterraneo”, premiazione il 14 dicembre al cinema Odeon

Pubblicato da giovanisi il 11 dicembre 2012

Si chiude il venerdì 14 al cinema Odeon di Firenze il concorso per cortometraggi sul tema della cooperazione tra le regioni Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. L’iniziativa è promossa dal Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana (nell’ambito del Festival dei 50 giorni di cinema internazionale).

Raccontare e promuovere in meno di 3 minuti i legami tra 4 regioni che si affacciano sullo stesso mare, è questa la sfida lanciata dagli organizzatori a settembre scorso.

Nove i cortometraggi in concorso che verranno presentati al pubblico e sottoposti al giudizio della giuria. Tutti i filmati hanno coinvolto ragazzi under 25 residenti nelle regioni interessate dal Programma Italia/Francia Marittimo.

I momenti salienti dell’evento saranno la proiezione e la presentazione dei cortometraggi e la designazione del filmato che meglio illustra il valore e il senso della cooperazione.

A presiedere la giuria, composta da un rappresentante per ciascuna regione del Programma e da due membri della Fondazione Sistema Toscana, sarà l’assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.

Il filmato premiato diventerà il video ufficiale del Programma Italia/Francia Marittimo. Ai partecipanti verranno consegnati numerosi premi che valorizzano i territori coinvolti e i risultati dei progetti finanziati (soggiorni, visite gratuite, prodotti di eccezione).

L’evento sarà anche un’occasione per presentare, per la prima volta in Toscana, il magico spettacolo “The Secret life of parks”. Quest’iniziativa, nata nell’ambito di due progetti finanziati dal programma Italia/Francia Marittimo, è un inno alle bellezze dei Parchi della Sardegna e della Corsica.

La premiazione del concorso si svolgerà venersì 14 dicembre dalle ore 15 alle 18, presso il cinema Odeon, piazza Strozzi Firenze (ingresso libero)

Info:
www.maritimeit-fr.net

 

 

Comunicato stampa di Barbara Cremoncini, Toscana Notizie

Pubblicato il 11 dicembre 2012