Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Convegno a 40 anni dal riconoscimento legale dell’obiezione di coscienza al servizio militare

I prossimi 15 e 16 dicembre 2012 a Firenze si terrà il convegno organizzato dalla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) e dal Movimento Nonviolento dal titolo ‘Avrei (ancora) un’obiezione!’- Dal carcere al servizio civile. Percorsi per una difesa civile, non armata, nonviolenta.

Il convegno, promosso in occasione dei 40 anni (1972-2012) dal riconoscimento legale dell’obiezione di coscienza al servizio militare, ha il patrocinio della Regione Toscana, del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, del Comune di Firenze. L’evento gode della collaborazione del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, CRESCIT, AON, BEOC.

Il prossimo 15 Dicembre 2012 saranno 40 anni che il Parlamento italiano ha riconosciuto l’obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio, aggiungendo il nostro Paese al gruppo di Stati che già dagli inizi del’900 l’avevano fatto.
In questi 40 anni un milione di cittadini attraverso il servizio civile ha realizzato il dovere di difesa della Patria previsto dall’art. 52 della nostra Costituzione che, come ha sancito la Corte Costituzionale sin dal 1985, può prevedere modalità civili e nonviolente con “la prestazione di adeguati comportamenti di impegno sociale non armato”.
Di questa storia fanno parte anche i giovani che stanno svolgendo in questo momento il servizio civile. E sì, perché il “nuovo” servizio civile, basato sulla scelta volontaria, è figlio del servizio civile degli obiettori di coscienza, del quale riconosce e sviluppa le radici dei suoi valori fondamentali: la pace e la solidarietà.

Nella due giorni interverranno:
Nicola Labanca, Mao Valpiana, Licio Palazzini, Sergio Albesano, Sam Biesemans, Jean Fabre, Luca Buzzi, Nanni Salio, Massimo Paolicelli, Nicola Lapenta, Francesco Spagnolo, Silvia Conforti, Matteo Soccio, Alberto Trevisan, Piercarlo Racca, Mario Pizzola, Sandro Gozzo, Lorenzo Porta, Maurizio Corticelli, Nicola Canestrini, Maria Teresa Capecchi, Sandra Bettio, Samuele Filippini, Goffredo Fofi, Daniele Lugli, Diego Cipriani, Pasquale Pugliese, Primo Di Blasio.

 

Avrei (ancora) un’obiezione!
Dal carcere al servizio civile. Percorsi per una difesa civile, non armata, nonviolenta
Firenze, 15 – 16 dicembre 2012

Sedi varie:
Palazzo Vecchio – Convitto della Calza – Teatro della Pergola

Scarica il volantino col programma dettagliato
Scarica la locandina

 

Per informazioni sul convegno:
Tel. 347 8896220 (CNESC)
Tel. 045 8009803 (Movimento Nonviolento)
email: convegno40anni@cnesc.it