Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Con il decreto dirigenziale n.5087 del 31 ottobre 2012 la Regione Toscana ha approvato 17  borse di studio all’interno delle cinque Direzioni generali della Regione Toscana (Presidenza, Organizzazione e risorse, Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, Politiche territoriali, ambientali e per la mobilita’, Diritti di cittadinanza e coesione sociale).

Descrizione:
Il compenso della borsa è pari a 500,00 euro mensili. La durata è di 12 mesi e si svolgerà presso una delle cinque Direzioni generali.

Le attività di studio e ricerca sono definite nel progetto di studio elaborato dal tutor di riferimento e potranno comportare la presenza nelle sedi regionali con modalità coerenti con le attività proprie della borsa di studio, così come definito dal settore competente inmateria di reclutamento della Regione Toscana.

I candidati possono presentare una sola domanda per una sola borsa di studio tra quelle bandite.

Requisiti:
Al momento della presentazione della domanda, il candidato deve:

  • Essere in possesso di cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro della Unione Europea (U.E.). I cittadini della U.E. devono altresì dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare durante lo svolgimento del colloquio. I cittadini dell’U.E. dovranno stabilirsi per l’intero periodo di assegnazione della borsa nella sede di fruizione della stessa;
  • Essere in possesso di uno dei diplomi di laurea richiesti per le singole borse di studio e conseguito a partire dall’anno 2007, con una votazione minima di 100/110 (la votazione conseguita dovrà essere espressamente indicata in domanda);
  • Il candidato non può avere avuto un’altra borsa di studio, tirocinio o analogo assegno o altra sovvenzione della Regione Toscana nei 12 mesi precedenti alla scadenza del termine di presentazione della domanda.

  • La borsa di studio è incompatibile con attività di lavoro dipendente pubblico o privato, con lo svolgimento di attività professionale o autonoma, a carattere non occasionale, e con la fruizione di altre borse di studio, o analoghi assegni (anche il servizio civile), di durata superiore a 4 mesi.

Termini e modalità di presentazione:
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando anche in fotocopia l’apposito modulo allegato all’avviso, dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 26 novembre 2012.   La domanda può essere inviata esclusivamente in via telematica secondo le modalità indicate nell’Avviso.

Commissione esaminatrice, valutazione dei titoli e colloquio:
L’assegnazione della borsa è effettuata al termine di una selezione che consiste nella valutazione dei titoli curriculari e in un colloquio.La valutazione è effettuata da una Commissione esaminatrice nominata dal Direttore generale della Direzione generale cui attiene la borsa di studio.

La commissione disporrà complessivamente di 30 punti, così suddivisi:
– Colloquio: massimo di 20 punti
– Titoli e curriculum: massimo 10 punti

Il curriculum dovrà essere redatto utilizzando il modello allegato al presente avviso.

La votazione finale è determinata sommando il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli e del curriculum, al voto riportato nel colloquio.

Il calendario dei colloquio, verrà pubblicato sul sito della Regione Toscana all’indirizzo: www.regione.toscana.it, all’interno della sezione Concorsi, il giorno 3 dicembre 2012.

Comunicazione del conferimento della borsa di studio:
La Commissione durante il colloquio informa i candidati circa il giorno dal quale sarà possibile visionare la graduatoria sul sito web della Regione all’indirizzo www.regione.toscana.it all’interno della sezione Concorsi, con l’indicazione dei vincitori.

Per scaricare la domanda in formato doc vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana

 

Elenco delle 17 borse di studio suddivise per Direzione generale:

Presidenza:
1.Attrazione investimenti
2.Archivio tasse automobilistiche
3.Politiche fiscali

Organizzazione e risorse:
4.Sicurezza e salute nei loughi di lavoro
5.Processi formativi nella p.a. 

Politiche territoriali, ambientali e per la mobilità:
6.Programmazione evalutazione fesrs 2013-2020
7.Moa-politiche agricole
8.Fitopatologia

Competitività del sistema regionale e sviluppo competenze:
9.Piano sanitario e sociale
10.Programmazione investimenti in sanita’
11.Trasporto sanitario d’urgenza
12.Medicina complementare
13.Flusso del paziente

Diritti di cittadinanza e coesione sociale:
14.Strategie ue ambiente e clima
15.Monitoraggio strumenti di pianificazione territorio
16.Schede progetti territorio e paesaggio
17.Programmazione e monitoraggio infrastrutture e mobilita’

Info:
Ufficio Giovanisì
Numero verde 800098719
info@giovanisi.it
www.giovanisi.it

URP della Giunta Regionale sito in Firenze, Via di Novoli n. 26, aperto il lunedì, il mercoledì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30
www.regione.toscana.it