Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Un finanziamento aggiuntivo di 6,7 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai quasi 50 già messi a disposizione dalla Regione, consentirà di finanziare tutte le domande ammesse nell’ambito del progetto Giovanisì–Fare Impresa in Agricoltura. In totale, considerate esclusioni e abbandoni, le domande che riceveranno un finanziamento al termine dell’istruttoria dovrebbero essere circa 500, delle 634 ricevute.

“Questo finanziamento aggiuntivo – ha commentato l’assessore all’agricoltura, Gianni Salvadori – ci permetterà di far scorrere tutta la graduatoria e di attivare investimenti complessivi per circa 130 milioni di euro. Sul tema dell’imprenditoria giovanile in agricoltura abbiamo deciso di investire una fetta consistente di risorse perchè riteniamo fondamentale l’impegno per favorire e promuovere l’occupazione giovanile, in ogni sua forma”.

Il bando, che è scaduto lo scorso 31 marzo, era rivolto ai giovani tra i 18 e i 40 anni intenzionati ad iniziare l’attività di imprenditore agricolo ed ottenere agevolazioni specifiche per facilitare gli adeguamenti strutturali necessari a rendere la loro nuova impresa competitiva sul mercato. Alla chiusura del bando, lo scorso 31 marzo, le domande pervenute furono 634.

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie