Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Possibilità per i giovani residenti nei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa di partecipare ad un percorso di formazione nel settore della comunicazione e sperimentare poi le competenze acquisite all’interno del progetto “PiazzaLavoro” degli 11 Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa.

Si avvia all’interno del progetto PiazzaLavoro un’iniziativa finalizzata a far acquisire ai ragazzi che risiedono nei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa le competenze professionali inerenti il mondo della comunicazione, che vanno dalla fotografia, alla grafica, alla creazione di siti web , fino alla realizzazione di programmi radiofonici.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coinvolgere un gruppo di ragazzi che, appassionati alle diverse forme di comunicazione, abbiano la possibilità, dopo una prima fase di formazione, di fare esperienza in questo settore, gestendo direttamente la comunicazione e la pubblicizzazione delle iniziative e delle attività che verranno realizzate all’interno del Progetto PiazzaLavoro.

L’impresa della comunicazione” viene realizzata in collaborazione con le seguenti associazioni del territorio che gestiranno le fasi formative e di realizzazione dei prodotti di comunicazione:

I ragazzi coinvolti nel progetto, accompagnati da professionisti del settore, avranno modo di partecipare ad un’esperienza formativa e creativa dove sperimentare direttamente le competenze acquisite e avere diretta responsabilità nella gestione delle idee che metteranno in campo.

 

Modalità di partecipazione e selezione giovani

Possono partecipare al progetto i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti, residenti nei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa, iscritti nei regolari percorsi di studio, in cerca di occupazione, oppure occupati part-time o con contratti atipici.

Gli interessati devono compilare il modulo d’iscrizione e presentarlo al Centro InformaGiovani & Servizi per l’Impiego di Fucecchio entro il 20 luglio 2012. Il modulo è reperibile presso il Centro e sul sito web della manifestazione www.piazzalavoro.org

I partecipanti dovranno essere motivati a conoscere le nuove tecnologie, gli strumenti di comunicazione e di documentazione foto-video e a collaborare nella diffusione informativa e nella realizzazione degli strumenti e documenti di comunicazione del progetto Piazza Lavoro.

Per n. 30 ragazzi che partecipano al progetto e che seguiranno tutte le fasi e le iniziative sarà previsto un rimborso spese di € 300.

Scarica il Bando completo
Scarica il modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni:
http://www.piazzalavoro.org/wp/
Scarica la cartolina

 

Il progetto PiazzaLavoro
Il progetto PiazzaLavoro  dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa nasce dall’idea di creare un confronto e una collaborazione sui temi del lavoro e della formazione tra le amministrazioni pubbliche e tutti i soggetti che, a vario titolo, operano con i giovani sul territorio, al fine di individuare buone prassi di intervento e sinergie che favoriscano una rete di opportunità e di supporto all’orientamento, alla formazione e all’inserimento lavorativo dei giovani. A partire dalla sperimentazione effettuata negli scorsi anni dal Comune di Fucecchio, dal 2012 il progetto si estende su tutti i Comuni del Circondario ed è stato riconosciuto e finanziato dalla Regione Toscana all’interno dell’APQ sulle Politiche Giovanili.