Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La nona edizione di Terra Futura si terrà a Firenze dal 25 al 27 maggio: per tre giorni la Fortezza da Basso si trasformerà in un animato cantiere dove, attraverso i tanti convegni, seminari e workshop in programma e le ultime novità sui temi della sostenibilità presentate all’interno dell’ampia area espositiva, potrete conoscere da vicino soluzioni e idee per costruire assieme un futuro più equo e responsabile per il nostro pianeta. Non mancheranno poi momenti di animazione e spettacolo con mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori, oltre a iniziative e progetti speciali.

Numerosi saranno i settori rappresentati nella rassegna espositiva: tutela dell’ambiente, energie alternative, finanza etica, commercio equo, agricoltura biologica, edilizia e mobilità sostenibili, turismo responsabile, e ancora consumo critico, welfare, cooperazione internazionale, impegno per la pace, solidarietà sociale, cittadinanza attiva e partecipazione.

Al centro di questa nona edizione di Terra Futura il tema del lavoro, sul quale l’attuale crisi ha prodotto uno dei suoi effetti più devastanti provocandone la totale perdita di valore. Occorre, invece, ridare dignità e senso al lavoro, e per questa strada ricostruire un significato del produrre: la conversione-riconversione ecologica e sociale dell’economia.

La manifestazione è rivolta a tutti coloro che sono sensibili ai temi della sostenibilità e a nuovi stili di vita, curiosi e interessati a conoscere da vicino le buone pratiche già sperimentate e sperimentabili. È un’occasione di aggiornamento e formazione per gli operatori del settore e per i cittadini che vogliono davvero partecipare alla costruzione di una società basata sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Una particolare attenzione è riservata inoltre ai giovani, alle famiglie e al mondo della scuola, per sensibilizzarli verso comportamenti virtuosi.

Giovanisì a Terra Futura
Giovanisì sarà presente Venerdì 25 maggio (ore 9.00-13.30 presso la Sala Corte – Fortezza da Basso, Firenze) con il seminario nazionale dal titolo ‘Generazione nomade. Le politiche giovanili si muovono in autonomia’ che prevede la partecipazione di referenti di regioni italiane, professionisti e docenti universitari. Per iscrizioni e info clicca qui

Terra Futura è a ingresso libero

Per altre informazioni su Terra Futura, clicca qui (file .word)

 

Info:
www.terrafutura.it