Eventi

Dal 23 al 28 aprile CNA NeXT sbarca alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Pubblicato da giovanisi il 16 aprile 2012

CNA NeXT è il brand di CNA Giovani Imprenditori, in collaborazione con CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, che connota gli eventi dedicati alle frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai nuovi media. Un brand che parla in modo nuovo ad un mondo nuovo: quello dei nuovi mestieri, delle tecnologie e dei giovani.
CNA NeXT è una rete di relazioni dinamiche tra gli attori dell’innovazione in Italia.

Nel 2012 CNA NeXT sbarca alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze (21-29 aprile) e “si fa in 7”, organizzando dal 23 al 28 di aprile una settimana di iniziative sull’innovazione, sui giovani, sul lavoro collaborativo, sulla formazione, sui Digital Makers, sull’ Agenda Digitale Italiana e sui nuovi media.

 

PROGRAMMA Scarica la locandina

Padiglione MAKING FUTURE, Arena Digital Makers

Lunedì 23 aprile @ Arena Digitale Makers

  • Ore 9.00-13.00: Workshop DM²- DigitalMakers X DigitalMakers

Laboratorio di Comunicazione dal vivo a cura di Coworking COWO 22A|22 + The Killers
3 coworkers ogni giorno per tutta la durata della fiera gestiranno la propria attività dai desk del coworking installato presso l’Arena “Digital Makers”. Giovani professionisti, designer della Comunicazione, svilupperanno dal vivo una campagna immagine dalla A alla Z durante tutta la settimana. La presentazione del progetto concluso avverrà il giorno 28.
La campagna sarà gratuita per il vincitore del contest lanciato su Facebook.

  • Ore 17.00 – 19.00: “Presenta te stesso: tecniche di comunicazione per diventare un perfetto business networker
    Workshop a cura di ToscanaIN
    Diventare più ‘spigliati’ nei rapporti professionali per ottenere un nuovo lavoro, un aumento di stipendio, un nuovo cliente o, semplicemente, per fare meglio business networking nello spirito dell’associazione ToscanaIN.Coordina ed interviene: Valentina Maltagliati di Nest Investimenti, insieme ai soci ToscanaIN:
    Pierangelo Soldati di Dilloame
    Keith Sheldrake di Toastmaster Firenze
    Maurizio Gamberucci di TK Formazione
    Simone Sansavini di Change
    Aaron Craig di Performance International

 

Martedì 24 aprile @ Arena Digital Makers

  • Ore 9.00-13.00: Workshop DM²- DigitalMakers X DigitalMakers
    Laboratorio di Comunicazione dal vivo a cura di Coworking COWO 22A|22 + The Killers
    Continua il progetto di Comunicazione…
  • Ore 17.00 – 19.00: “Il design multisensoriale: viaggio nel mondo dei 5 sensi”Workshop a cura di ToscanaIN in collaborazione con MICC (Media Integration and Communication Center) dell’Università di Firenze
    Si indaga l’impatto che il design ha quotidianamente sui nostri sensi, riunendo le esperienze di professionisti che operano a livello internazionale.
    Per descrivere risultati inaspettati e innovativi del design applicato ai sensi presentando alcuni progetti / prodotti da loro ideati.
    Coordina ed interviene: Gianpaolo D’Amico del MICC insieme ai relatori:Colour design– Stefano Giovacchini di Di-segno Design
    Sound design– Sara Lenzi di Lorelei
    Product design– Dimitris Zoz di Atelierzoz
    Interaction design– Lea Landucci di MICC

 

Mercoledì 25 aprile @ Arena Digital Makers

  • Ore 9.00-13.00: Workshop DM²- DigitalMakers X DigitalMakers
    Laboratorio di Comunicazione dal vivo a cura di Coworking COWO 22A|22 + The Killers
    Continua il progetto di Comunicazione…

 

Giovedì 26 aprile @ Arena Digital Makers

  • Ore 9.00-13.00: Workshop DM²- DigitalMakers X DigitalMakers
    Laboratorio di Comunicazione dal vivo a cura di Coworking COWO 22A|22 + The Killers
    Continua il progetto di Comunicazione…
  • Ore 10.00-14.00: Open Talk “Riparte l’innovazione?
    A cura di Stati Generali dell’Innovazione
    Creatività dei giovani, merito, lavoro basato sulla conoscenza. Inclusione Digitale. Innovazione come opportunità per lo sviluppo delle imprese. Open Government
    Stati Generali dell’Innovazione è un’associazione promossa da oltre cento organizzazioni, espressione del mondo degli stakeholder dell’innovazione, aprirà la discussione tra i partecipanti (5 minuti a intervento) presentando prima lo stato dell’arte dell’Agenda Digitale Italiana, raccogliendo poi idee e suggerimenti da portare al Governo.
  • Ore 14.00 – 15.30: Casting Wilab: un vero e proprio colloquio di lavoro
    A cura di Web Italia
    Quindici minuti per dare sfogo alla tua creatività, alle tue capacità e dimostrare la tua preparazione di fronte a una giuria selezionata. Quella di Firenze è la penultima tappa del Web Talent Show riservato ai professionisti e appassionati del web che darà l’opportunità a 60 giovani talenti (tra i 18 e i 30 anni) provenienti da tutta Italia, di partecipare al progetto WiLab e di incontrare i guru dell’universo digitale. I casting inizieranno il 4 aprile a Milano e si concluderanno il 2 maggio a Pescara.
  • Ore 15.30 – 17.00: “DONNAèWEBconference
    A cura di Web Italia
    Avviare uno scambio tra donne sui principali temi dell’innovazione, del lavoro, della creatività
    TALK SHOW
    Incontro – intervista a testimonial (anche donne vincitrici delle passate edizioni DEW) che hanno unito lavoro artigianale, innovazione e web. Alcune saranno presenti fisicamente, altre a distanza in web conference. Alcuni esempi: artista della cartapesta (Viareggio), esperta di turismo sostenibile (Milano), cooperativa di gioielli in pet riciclato (Lucca), temporary shop e art community (Francoforte).
    APERITIVO SPEED NET
    Un gioco per parlare di sé evidenziando le proprie competenze, i propri punti di forza. Due cerchi di donne si incontrano a due a due e in tre minuti si presentano una all’altra, scambiandosi biglietti da visita e cv.
  • Ore 17.00 – 19.00: “Reti d’impresa
    Workshop a cura di ToscanaIN
    Per le PMI è importante essere competitivi sul mercato internazionale. Aggregarsi e collaborare può dare accesso a risorse altrimenti difficili da possedere. A cosa servono le reti d’impresa? Com’è possibile crearle? Come si promuovono sul territorio? Saranno dati diversi esempi di reti di imprese e di professionisti.Coordina ed interviene: Donato Nitti, Segretario ToscanaIN, con interventi di:
    Massimo Nitti di CNA Firenze
    Anna Piacentini di People 3.0
    Antonella Tomei di Talento D
    Igor Silvi di Compagnia delle Opere
    Renato Martelletti di Fondazione Verrocchio

 

Venerdì 27 aprile
@Mostra Internazionale dell’Artigianato, Fortezza Da Basso, Firenze
Teatrino Lorenese

Ore 10.00 – 23.00
EVENTO “DIGITAL MAKERS
Registrazione obbligatoria qui: digitalmakers.eventbrite.com
A cura di CNA Giovani Imprenditori + CNA Comunicazione + Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Google, Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana, Mostra Internazionale dell’Artigianato

Manager, artigiani, imprenditori, professionisti: tutto questo insieme, per stare sul filo dell’economia figlia delle logiche di internet, cioè quella di domani. Quasi tutti giovani. Innovatori e visionari capaci di scrivere nuove pagine di successo per aziende storiche della manifattura italiana. Solo che nessuno lo sa. Essere un Digital Maker significa capire che, in realtà, la cultura digitale è una cultura non industriale, bensì artigianale, che cerca di completare l’oggetto, di sedurre la forma, plasmandola ed avvicinandola al contesto e ai comportamenti sociali. Per competere occorre riscoprire l’asset di fondo del Made in Italy, la capacità artigianale, fatta di vicinanza al cliente, di ascolto e personalizzazione. Un mix di attenzione allo sviluppo delle tecnologie, conoscenza profonda del mercato di riferimento, proattività, flessibilità e duttilità. Sono caratteristiche che le migliori tra le nostre piccole imprese e giovani makers possiedono. Internet ha permesso di organizzare una nuova socialità e nuovi modi di condividere il sapere. Nei prossimi dieci anni siamo chiamati ad applicare tutto quello che abbiamo sviluppato nel mondo digitale al mondo reale. Si tratta – come dice Andreson – di passare dai bit agli atomi. Le premesse per questa rivoluzione ci sono già tutte. Il web ha dato voce a una società che ha imparato a riconoscere il valore della varietà. Oggi il mercato è pronto a premiare una generazione di prodotti nuovi, diversi, su misura, che sono il risultato di nuove tecnologie e nuove logiche di divisione del lavoro che superano i limiti tipici della produzione di massa.
Il modello della prossima rivoluzione industriale sarà quello della manifattura distribuita sostenuta dalle dinamiche collaborative dell’Open Innovation, scambio e condivisione di saperi, know-how e strumenti.

Contacts
Facebook
Twitter hashtag #DM12
digitalformakers@gmail.com

ore 10 – 11.30
DIGITALE, PMI e…SOCIETING?
GIORGIA ABELTINO (Google Italia)
PAOLO COLLI FRANZONE (Netics)
ANDREA DI BENEDETTO (Presidente CNA Giovani Imprenditori)
ALEX GIORDANO (Ninjamarketing e Centro etnografia digitale)
CLAUDIO GIUA (Presidente Fondazione Sistema Toscana)
FLAVIA MARZANO (Presidente Stati Generali Innovazione)
GIANFRANCO SIMONCINI (Assessore Sviluppo Economico e Formazione Regione Toscana)
Modera: Alberto di Minin (Scuola Superiore S.Anna/ Affari e Finanza-Repubblica)

ore 11.30 – 13
PANEL B: DIGITAL MAKERS
MASSIMO CARRARO (COWO)
ANDREA DANIELLI (LSDP)
ALBERTO D’OTTAVI (Blomming)
DAVIDE GOMBA (Officine Arduino Italia)
ANDREA GRANELLI (Artigiani del digitale)
STEFANO MICELLI (Futuro Artigiano)
Modera: Francesca Mazzocchi (Resp. Giovani e Unione Comunicazione CNA Toscana)

ore 13 – 14
LUNCH BREAK

ore 14 – 16
PANEL C: STORY TELLING – BRAND NEW IDEAS
Partecipano:
# OILPROJECT #LUISA VIA ROMA #VECTOREALISM #MANAFACTORY #MATCH POINT #CHE(F) MOI #PREMIO GIOVANISI #COWORKING MULTIVERSO #SPAZIODATI #ORIENTAL CAFÉ #STREAM #NEXT GENOMICS #SUPER DUPER HATS #METWIT #KENT’S STRAPPE #DOLC-E’ #PREMIERE SHOOTING #TOSCANA IN #LIQUID LAB #AMICO NOSTRO

  • ore 19.00-20.00
    Aperitivo con ENRICO ROSSI (Presidente Regione Toscana)
    Per partecipare invia una mail a iscriviti@giovanisi.it (iscrizione obbligatoria)
  • dalle 20.30 alle 21.00
    Presentazione del video LIPDUB di Giovanisì
  • ore 21.00-23.00
    PARTY dei 10.000 amici Facebook di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani della Regione Toscana
    L’Ufficio Giovanisì festeggia con i giovani toscani il traguardo dei 10.000 fans sulla pagina facebook del progetto. Durante l’evento verrà inoltre presentato il video promo di Giovanisì che ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi toscani.
    Musica con i gruppi di GiovanisìLive:
    THE ALLOPHONES
    The Allophones è una pop-rock band italo-persiana formata nel 2010 a Firenze si cimentano in un energico Indie Rock con ottima strumentalità e brani orecchiabili venato con melodie Pop e sonorità grezze e vintage.
    ELEFUNK
    Nati nel 2009 con l’idea di reinterpretare al meglio grandi classici del Soul, del Funk e del Blues, iniziano, poi, a creare un repertorio inedito. La loro “missione” è “Funkyfizzare” lo stivale!

 

Sabato 28 aprile @ Arena Digital Makers

  • Ore 10.00 – 13.00: PHOTO SHOW workshop studio sul ritratto
    A cura di CNA Comunicazione Toscana e IPSIA Leonardo da Vinci, Firenze
  • Ore 13.00: presentazione lavoro finale CONCORSO STORIE DI MAKERS e START-UP
    A cura di The Killers Company
  • Ore 14.00: “PROGETTARE E CONDIVIDERE UN VIAGGIO
    A cura di R.T.I. Tripix – Bando Ricerca e Sviluppo POR CREO 2007-2013
    RTI – TRIPIX presenta la piattaforma social per PC e dispositivi mobili che permette di cercare in rete contenuti ed informazioni per la preparazione di un viaggio. Scegliendo tra i contenuti pubblicati sul portale TRIPIX il turista progetta un proprio”itinerario” consultabile anche sul proprio smartphone o tablet. Il risultato è una guida-planning, da arricchire con contenuti e recensioni collezionati durante il viaggio e da condividere in rete.

 

INFO
http://www.cnanext.it/

 

Pubblicato il 16 aprile 2012