Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ uscita la graduatoria relativa al bando Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione scaduto il 31 gennaio scorso.

Le domande  ammesse sono 1011 per un contributo che varia da 1.800 a 4.200 euro annui.La graduatoria è stata approvata con decreto dirigenziale n. 1212 del 27-3-2012:

 

  • allegato A  graduatoria delle domande ammesse;
  • allegato B elenco delle domande non ritenute ammissibili

Domande ammesse – istruzioni per l’uso: 

1. Per ricevere il contributo è necessario che il contratto di locazione sia stipulato e presentato alla Regione Toscana entro 180 (centottanta) giorni dall’approvazione della graduatoria (dunque entro il 23-09-2012), utilizzando il modulo denominato richiesta di pagamento.

2. Le modalità di presentazione alla Regione della richiesta di pagamento sono riportate nel modulo.

3. Il contributo è erogato a seguito della presentazione del contratto di locazione registrato a norma di legge, ed è ripartito in quote semestrali anticipate.

4. Il nuovo nucleo familiare deve risultare costituito nell’alloggio oggetto del contributo esclusivamente dai soggetti indicati in domanda e risultare nei registri anagrafici, entro 90 (novanta) giorni decorrenti dalla data di stipula del contratto.

Prima della sottoscrizione del contratto è opportuno consultare il bando ed in particolare gli articoli 8 “Caratteristiche dell’abitazione in affitto” e 9 “Contratto di locazione”.

Qualora gli ammessi a contributo siano coppie già costituite o di nuova formazione e in caso di nuovi nuclei familiari composti due o più giovani non legati da rapporti di parentela, intenzionati a costituire una solidale coabitazione e a condividere gli oneri e le responsabilità riguardanti la locazione e la conduzione dell’alloggio il contratto di locazione dovrà essere cointestato.

5. Durante il triennio di erogazione del contributo, i beneficiari hanno l’obbligo:

a) di risiedere e di occupare ininterrottamente l’alloggio;
b) di comunicare alla Regione l’eventuale rilascio dell’alloggio nonché la risoluzione del contratto di locazione entro 20 (venti) giorni dal loro verificarsi;
c) di essere in regola con il pagamento del canone di locazione.

Integrazione graduatoria:

Decreto 2382 del 16 maggio 2012
Allegato A – integrazione ammessi al contributo
Allegato B – integrazione non ammessi al contributo

Informazioni:
Ufficio Giovanisì – Piazza Duomo 10, Firenze

email: info@giovanisi.it
numero verde:  800 098 719

Settore Politiche abitative – Via di Novoli 26, Firenze
francesca.dimichino@regione.toscana.it

tel: 0554383936
email: fabrizio.bandinelli@regione.toscana.it
tel: 0554383586