Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Arriva a Firenze un tour che entro maggio avrà toccato tutti i capoluoghi delle province toscane: promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (con il suo Istituto Dirpolis: Diritto, Politica Sviluppo) e finanziato con il programma “Jean Monnet” dell’Unione Europea, il tour si intitola alla “consapevolezza europea (“European Awareness Day”).

Saranno oltre mille gli studenti fiorentini – scuole medie superiori della città e di altri comuni della provincia – che domani mattina, mercoledì 28 marzo, si incontreranno con inizio ore 9 al teatro Verdi. Troveranno un parterre di rilievo istituzionale: il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, la vicepresidente di Regione Toscana Stella Targetti, il sindaco Matteo Renzi, il presidente dell’Istituto Universitario Europeo Joseph Borrel Fontelles. Onori di casa affidati a Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuola Sant’Anna.

Nelle prime quattro tappe, già svolte, di questo particolare tour toscano le presenze di giovani alla “consapevolezza europea” hanno superato le duemila unità. Nella mattinata fiorentina, dopo i saluti istituzionali, due i momenti clou: una doppia relazione di Roberto Castaldi (su passato e futuro dell’unificazione europea) e uno spettacolo musicale (“Europa: che passione! Storia di un amore tormentato”).

Comunicato stampa di Mauro Banchini, Toscana Notizie