Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Trovare le migliori sinergie per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e favorire il raccordo fra il mondo del lavoro e l’università e la scuola superiore.

Questo in estrema sintesi l’obiettivo di un percorso che inizierà domani, 13 marzo 2012 (inizio ore 15), presso l’aula magna della facoltà di Agraria in piazza delle cscine 18 a Firenze.

“L’incontro è stato promosso dall’assessorato all’agricoltura e foreste della Regione Toscana – sottolinea l’assessore Gianni Salvadori – anche in seguito alle sollecitazioni provenienti dal mondo Accademico. In un momento come questo – continua Salvadori – di difficoltà per i giovani di collocarsi in un mercato del lavoro in costante evoluzione e sempre più globale e in considerazione dell’attuale fase di riorganizzazione del sistema universitario e scolastico in generale si è ritenuto opportuno promuovere un’incontro tra i Presidi delle Facoltà di Agraria e i Dirigenti scolastici delle Scuole superiori ad indirizzo tecnico agrario, alimentare e forestale-ambientale presenti in Toscana al fine di consentire la costituzione di una “rete della conoscenza” ed un primo scambio di opinioni sui percorsi formativi e occupazionali attuali e futuri in relazione alle esigenze che l’intero comparto agroalimentare e forestale toscano intravede da qui ai prossimi anni.

Dopo questo primo incontro – conclude l’assessore – seguiranno altre iniziative che vedranno il coinvolgimento dei rappresentanti del mondo agricolo, forestale ed agroalimentare e degli Ordini e Collegi professionali del settore operanti nella nostra regione.”

Comunicato stampa di Laura Pugliesi, Toscana Notizie