Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Con la delibera n. 49 del 30/01/2012 sono stati approvati gli indirizzi per la partecipazione della Regione Toscana al programma Fulbright-BEST  per l’anno accademico 2012-2013 attraverso il finanziamento di 5 borse di studio. Così come per gli anni passati, la Regione Toscana ha deciso di contribuire mettendo a disposizione di 5 giovani, residenti o domiciliati in Toscana e in possesso delle altre caratteristiche previste dal bando Fulbright, una borsa di studio di 35.000 Euro ciascuno per il compimento di percorsi di formazione in campo imprenditoriale e di academic training presso imprese del terziario avanzato, ad alto livello di innovatività e trasferimento tecnologico da svolgersi presso Università e aziende negli stati Uniti.

La scadenza del bando è fissata per il 29 febbraio 2012.

 

Il Programma Fulbright-BEST
Borse di studio Fulbright-BEST (Business Exchange and Student Training) per Corsi in Entrepreneurship e Management con internship presso aziende negli Stati Uniti – Il programma Fulbright-BEST (Business Exchange and Student Training), iniziato nel 2006, è stato promosso e sponsorizzato dall’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald P. Spogli con l’intento di stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia.

Obiettivo
Offrire a giovani scienziati italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi di formazione o specializzazione imprenditoriale presso università statunitensi e di svolgere un periodo di tirocinio (academic training) presso un’azienda negli Stati Uniti,per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up. Per maggiori informazioni sulla tipologia dei programmi che è possibile frequentare leggere attentamente il bando di concorso.

Destinatari
Laureati (vecchio ordinamento o laurea magistrale), studenti del Dottorato di ricerca in Italia o Dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo in Italia preferibilmente da non più di cinque anni alla data di scadenza del concorso. Sarà data preferenza ai titoli conseguiti discipline scientifiche e tecnologiche, per maggiori informazioni sugli ambiti disciplinari di preferenza leggere attentamente il bando di concorso.

Area di studio
Entrepreneurship – Imprenditorialità e Innovazione Tecnologica