Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Un’esperienza unica nel suo genere: una serie di incontri per uno scambio interculturale in lingua inglese e italiana con gli studenti della New York University.

In un clima informale i partecipanti si confronteranno sui reciproci sistemi universitari, sulla situazione occupazionale e le prospettive del paese di origine.

Avranno inoltre la possibilità di creare il proprio Curriculum Vitae e la lettera di presentazione in inglese.

Gli incontri si svolgeranno dalle 19:30 alle 21:30 presso la Residenza Universitaria Calamandrei e la Villa Natalia nei seguenti giorni:
– 20 marzo, 3 aprile 2012 c/o CdS Calamandrei
– 27 marzo, 19 aprile e 3 maggio 2012 c/o Villa Natalia, via Bolognese 106

Destinatari
Studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena e degli altri istituti di Alta Formazione della Toscana (Accademia della Belle Arti, Isia e Conservatorio Cherubini di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituti Superiori di Studi Musicali e Conservatori di Livorno, Lucca e Siena, Università per Stranieri di Siena e Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa).

N.B. Vista la finalità del progetto e le modalità di svolgimento degli incontri previsti è richiesta OBBLIGATORIAMENTE una buona conoscenza della lingua inglese.

Riserva Posti
Hanno priorità sugli altri studenti i borsisti o ex borsisti del DSU Toscana, con età minore od uguale ad anni 23 e con una buona conoscenza della lingua inglese.

Iscrizione
Gli interessati dovranno presentare, entro il 7 marzo 2012, il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte presso gli sportelli del Servizio Informazione, Orientamento e Cultura dell’AOT Firenze.

Al momento della presentazione della domanda verrà compilata anche una scheda registrazione utente, necessaria per accedere alle attività del Servizio, se è la prima volta che si entra in contatto con lo stesso. Sarà rilasciata ricevuta di avvenuta presentazione domanda. Questa attività di orientamento formativo è a titolo gratuito.

In caso di disdetta sarà data comunicazione agli iscritti tramite e-mail o telefono il giorno precedente l’inizio dell’attività.

N.B. L’attività sarà realizzata solo se verrà raggiunto il numero minimo di 6 iscritti.

Modulo di iscrizione (PDF – 62 KB)

Ammissione candidati
Saranno ammessi massimo 10 iscritti tenendo conto dei requisiti di ammissibilità e della riserva di posti. Saranno, comunque, registrate tutte le domande pervenute al fine di costituire un elenco di riserve; in caso di rinunce verranno ammessi i candidati secondo le priorità indicate.

Entro il 09/03/12 verrà comunicata l’ammissione, tramite il sito aziendale e/o per posta elettronica.

Coloro che saranno ammessi dovranno essere presenti il giorno 13/03/12 dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Residenza “Calamandrei” –V.le Morgagni, 51 Firenze, per un primo incontro illustrativo del progetto.

Nel caso in cui si renda necessario sarà fissato un ulteriore incontro al fine di organizzare al meglio la partecipazione agli incontri successivi.

Rinunce
Gli ammessi alle attività di orientamento formativo che rinunciano alle stesse, sono tenuti a darne comunicazione via e-mail a orientamento.fi@dsu.toscana.it, non oltre due giorni prima dell’inizio delle attività.

Attestato
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% del progetto, sarà rilasciato, su richiesta, attestato di partecipazione.

 

Modalità di partecipazione
Scarica la locandina

 

Per informazioni:
Servizio Informazione Orientamento Cultura
Firenze, Viale Gramsci, 36
tel 055 2261310 – 311
orientamento.fi@dsu.toscana.it