Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si è concluso con grande successo il percorso 2011 di Cantieri Giovanisì, che ha visto il coinvolgimento di oltre cinquecento persone tra formatori, operatori e rappresentanti di enti locali, associazioni di categoria, informagiovani, associazioni, cooperative, centri per l’impiego, dsu e altri soggetti.

Il calendario 2012, rimodulato in tre macro aree di attività e partecipazione, è già operativo dall’inizio dell’anno con un programma che giorno dopo giorno si va ad arricchire e dettagliare sempre più.

Cantieri Giovanisì
Cantieri Giovanisì 2012 promuove iniziative culturali legate alla diffusione delle opportunità sul territorio e al confronto diretto con i giovani, all’approfondimento degli ambiti tematici e allo sviluppo delle misure, alla creazione di sinergie e collaborazione locali e nazionali.

Il calendario, in costante aggiornamento, prevede tre tipologie di appuntamenti:

  • Infoday: Partecipazione e co-organizzazione di incontri informativi sul progetto e sulle misure promosse. Sono previsti incontri presso i comuni, le scuole, le università, i centri di aggregazione, etc.. A seconda della singole richieste viene definito il taglio degli incontri, gli interlocutori coinvolti e le modalità di presentazione.
  • Focus tematici: Eventi\seminari\gruppi di lavoro organizzati direttamente dall’ufficio Giovanisì o in collaborazione con soggetti coinvolti nella rete del progetto, mirati ad approfondire singole tematiche relative alle misure (casa, lavoro, servizio civile, fare impresa). Un’attenzione trasversale viene rivolta al tema della disabilità e delle pari opportunità. Gli incontri hanno strutturazione e modalità di partecipazione variabili a seconda delle esigenze. Ogni incontro ha il duplice obiettivo di sviluppare la riflessione tematica e di sviluppare\implementare le misure Giovanisì.
  • Officine formative: Una riflessione a livello nazionale rispetto alla costruzione di norme sull’autonomia giovanile e sulla loro sostenibilità\strutturazione nel tempo: le esperienze esistenti, il processo di emanazione e condivisione, gli ambiti di intervento e di definizione. Due incontri laboratoriali aperti a referenti di enti locali e regionali di altre regioni, esperti nazionali, da svolgersi a fine marzo e fine maggio

Per informazioni e comunicazioni scrivere a cantieri@giovanisi.it