Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Il 2011 evidenzia, un’attenuazione della generale debolezza del mercato del lavoro, ma la prospettiva rimane pesante”. Così l’assessore regionale al lavoro,Gianfranco Simoncini, commentando i dati presentati ieri dall’Irpet sul mercato del lavoro nella nostra regione.

“E’ andata meglio di quanto molte previsioni indicavano solo alcuni mesi fa, ma la fine dell’anno torna a presentare segni negativi. Il mercato del lavoro toscano nel 2011 non chiude comunque in perdita e mostra una buona capacità di tenuta.

Se prendiamo in considerazione il periodo che va dall’inizio della crisi al 2010, il comportamento della nostra regione appare addirittura migliore di quello della media di molti paesi sviluppati a livello mondiale (i paesi OECD). Anche nel corso del 2011, che pure è stato un anno difficile, la Toscana ha dimostrato di saper reagire, mostrando una sostanziale stabilità occupazionale, pur in un quadro di sostanziale rallentamento dell’economia”. L’assessore ha poi ha spiegato come tra i più penalizzati rimangono ancora le donne, ma soprattutto i giovani.

[display_podcast]