Studio e formazione

Istruzione: Diploma per tutti. Iscrizioni già aperte, lezioni gratuite

Pubblicato da giovanisi il 5 gennaio 2012

Il Diploma per Tutti”: è questo il titolo dell’iniziativa varata dall’assessorato all’istruzione della Regione Toscana che consentirà agli adulti con la licenza media di ottenere un diploma di scuola superiore.

Saranno attivati corsi in tutte le Province e chi intenderà partecipare non dovrà sostenere costi, ad eccezione delle tasse di iscrizione alla scuola prescelta. Anche il materiale didattico sarà fornito dall’agenzia formativa che organizza le lezioni. Le iscrizioni sono già aperte e le lezioni partiranno al più presto.

“Si tratta di un progetto – sottolinea la vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti – che consentirà di far acquisire il diploma di scuola secondaria superiore a quanti si erano fermati, da giovani, alla terza media o alle prime classi delle superiori. Elevare la conoscenza favorisce l’esercizio del diritto di cittadinanza: non è mai troppo tardi per investire su se stessi e dotarsi delle competenze necessarie per affrontare in modo più consapevole le sfide della vita.”

Il percorso di studi, che permetterà di ottenere il titolo di diploma di scuola secondaria superiore tecnica o professionale, si articola in 3 periodi didattici, di 1000 ore ciascuno, che corrispondono, rispettivamente, al I biennio, al II biennio e al V anno di istruzione secondaria di II grado.

Alla fine di ogni periodo è previsto il rilascio di una certificazione o di un titolo: il 3° periodo, che corrisponde al V anno, si conclude con l’ammissione all’Esame di Stato per il conseguimento del diploma.

Il progetto, che abbina lezioni frontali in aula alle più moderne tecnologie via internet, prevede percorsi formativi personalizzati, il più possibile calibrati sulle esigenze individuali, che riconoscono conoscenze e competenze acquisite nel corso della propria esperienza di studio e lavoro.

Chi intende partecipare deve rivolgersi al più presto all’agenzia formativa o alla scuola che cura il progetto per la propria zona di competenza:

  • per l’area di Grosseto, Arezzo e Siena progetto ACCE.DI.II (Polo commerciale artistico grafico musicale in P.zza De Maria 31 – Grosseto- tel. 0564 414737);
  •  per le province di Firenze, Pistoia e Prato e il circondario Empolese Valdelsa progetto IN PISTA (Agenzia Empolese Valdelsa in Via delle Fiascaie n. 12 Empoli – tel. 0571 76650);
  • per il territorio di Massa, Livorno, Lucca e Pisa progetto VEDI (Formatica in Piazza del Pozzetto, 9 Pisa tel. 050 580187)

Scarica il volantino con tutte le informazioni dettagliate

Vai alla pagina dedicata sul sito web della Regione Toscana – settore Istruzione e Ricerca

 

Comunicato stampa Toscana Notizie, di Laura Pugliesi

Pubblicato il 5 gennaio 2012