Eventi

“Digital Democracy”, primo corso di comunicazione digitale per la partecipazione politica in chiave femminile

Pubblicato da giovanisi il 9 dicembre 2011

Da giovedì 15 a sabato 17 dicembre 2011 a Firenze si terrà “Digital Democracy. La sfida dei social media: dalla comunicazione digitale alla partecipazione politica“, il primo corso di comunicazione digitale per la partecipazione politica in chiave femminile. Un’opportunità di formazione gratuita promossa da Comune di Firenze e futuro@lfemminile e  per far scoprire nuove forme di democrazia e collaborazione online alle giovani donne che si preparano a guidare il futuro del Paese.

Gli obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è far conoscere i meccanismi che stanno completamente ridisegnando il modo di fare comunicazione nella politica e nelle istituzioni. In particolare, si intende dimostrare come sia possibile usare la comunicazione digitale, i social media, per costruire comunità tematiche e generazionali, l’user generated content per far conoscere il proprio programma politico, comunicarlo attraverso i canali digitali, creare una propria community e rafforzare la propria leadership.

Il corso si propone come un momento di formazione gratuito e unico nel suo genere, aperto a tutte le ragazze desiderose di imparare a utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione digitale (social network, blog, forum, etc.) per dar vita a nuove forme di collaborazione in campo sociale, economico e politico.

Tre giornate di lezione
Distribuito su 3 giornate di lezione, il corso coniuga un approccio multidisciplinare a un’attività di laboratorio utile per consolidare la padronanza di piattaforme, tool e applicazioni Web con cui, ad esempio, costruire comunità tematiche, far conoscere il proprio programma politico attraverso l’user generated content e distribuirlo attraverso i canali digitali, per rafforzare la propria leadership nell’ottica di una più piena partecipazione alla vita pubblica del territorio.

Le partecipanti saranno seguite da docenti esperti che le affiancheranno in un percorso di progressiva conoscenza, acquisizione di autonomia e valutazione critica rispetto agli strumenti proposti.

L’edizione pilota di “Digital Democracy” sarà strutturata in 3 moduli successivi e complementari: i primi due si terranno dalle 9.30 alle 18.00 presso le Ex Leopoldine (Sala Altana) in Piazza T. Tasso, 1; l’ultimo si svolgerà dalle 10.00 alle 13.00 a Palazzo Vecchio (Salone dei Duecento).

Per iscrizioni e informazioni:
Per iscriversi al corso “Digital Democracy” è possibile contattare la segreteria organizzativa presso il Comune di Firenze telefonando al numero 055/2625956 oppure scrivendo un’email a progetto.donna@comune.fi.it
– Per scaricare il flyer con il programma completo clicca qui

 

Fonte notizia: Portale Giovani Comune di Firenze

 

Pubblicato il 9 dicembre 2011