Eventi

“Giovanisì Live”, la musica dei talenti toscani arriva in teatro

Pubblicato da a.freschi il 21 novembre 2011

Investire concretamente sulle nuove generazioni e dunque anche sulla loro creatività, questo l’obiettivo del progetto “Giovanisì” portato avanti dalla Regione Toscana e questa anche l’anima del progetto “Giovanisì Live”, che incentiva la musica fatta dai giovani toscani e la porta nei teatri a prezzi accessibili (12-10 euro) inserendola nei cartelloni assieme alle altre espressioni artistiche.

“Danza, prosa e musica, in un unico cartellone – spiega l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti – e diffusione garantita in tutta la regione, anche nelle aree lontane dai grandi centri, grazie ad una rete di oltre 70 sale che comprende anche club e altri spazi dedicati alla musica indipendente. Vogliamo dare spazio e visbilità ai giovani, parlare il loro linguaggio perchè l’arte, e la musica in particolare, sono vie di comunicazione privilegiate delle nuove generazioni. La libertà di espressione è una delle caratteristiche fondamentali della democrazia e noi vogliamo favorire attraverso i fatti, non solo con spot, un esercizio democratico della cultura”.

’Giovanisì Live’ nasce dalla collaborazione di Regione e Fondazione Toscana Spettacolo  con Network sonoro (che riunisce Musicus Concentus, Music Pool, Tempo Reale) e Toscana Musiche.  In particolare la Fondazione Toscana Spettacolo curerà la parte relativa a teatro e danza, per la quale la Regiona Toscana ha stanziato un contributo di  65.000 euro, mentre Network Sonoro e Toscana Musiche si occuperanno della parte relativa alla musica, per cui la Regione Toscana ha stanziato 84.000 euro.

“Il nostro obiettivo per il futuro – ha concluso l’assessore Scaletti – è far crescere questo progetto fino ad arrivare a proporre un cartellone multimediale che diffonda tutte le espressioni di creatività artistica che animano i giovani toscani. E’ un  progetto che risponde a nuove logiche nell’ambito della distribuzione della musica popolare, ma sarà anche una vetrina esclusiva per i  giovani gruppi musicali in via di affermazione, penso in particolare a quelli  selezionati nell’ambito del progetto regionale “T-Rumors”.

Guarda sul canale Youtube di Giovanisì gli speciali di Rtv38 (clicca qui) e di intoscana.it (clicca qui) sulla presentazione del progetto

Per informazioni:

Fondazione Toscana Spettacolo
055 219851

Musicus Concentus
055 287347

Tempo Reale
055717270

Music Pool
055 240397

www.toscanaspettacolo.com
www.networksonoro.com

www.toscanamusiche.it

www.eventimusicpool.it

www.musicusconcentus.com

www.temporeale.it

Comunicato stampa Toscana Notizie, di Pamela Pucci

Pubblicato il 21 novembre 2011