Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Responsabilità e diritti”, questo il tema su cui hanno lavorato centinaia di giovani che, in tutta Italia, aderiscono al percorso Albachiara, il cui raduno nazionale si svolge anche questo anno a Montecatini dal 27 al 29 ottobre 2011 al Teatro Verdi a Montecatini Terme.

Sarà una tre giorni densa di incontri, approfondimenti e dibattiti sui temi della responsabilità e dei diritti quella che inizierà giovedì 27 ottobre prossimo al Teatro Verdi di Montecatini in occasione del Campus di Albachiara, promosso dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Torino col contributo della Regione Toscana, giunto all’ottava edizione.

Il programma di quest’anno sarà ricco di ospiti e proposte, distribuiti tra sedute al mattino e laboratori artistici nelle varie sedi delle Terme nel pomeriggio: una città in festa, che vedrà i principali punti di riferimento aggregativo – dal teatro a Palazzo dei Congressi, dalle Terme all’Apt – trasformarsi in luoghi di dibattito e approfondimento. Fulcro dei gruppi creativi e di discussione saranno i temi della responsabilità e dei diritti, approfonditi grazie al confronto attivo con numerosi esperti e testimoni della vita pubblica.

In particolare, i laboratori del pomeriggio saranno affidati ad affermati professionisti dell’arte in ogni sua possibile declinazione: da Vittorio Corsini per l’arte visiva, a Patrizia Menichelli per il teatro dei sensi e la danza, dalle sonorità di Simone Giuliani – con la partecipazione speciale di Jamie Catto e Raisa Breslava – alla poetica del clown con Andrè Casaca, che insegnerà l’importanza dell’approccio comico alla vita quotidiana. I ragazzi potranno scegliere uno tra i quattro laboratori proposti inviando la propria candidatura  esclusivamente on-line sul sito del Campus (www.campusmontecatini.it).

Come da formula collaudata, ad affiancare i laboratori pomeridiani ci saranno anche degli intensi gruppi tematici rivolti a giovani e adulti per imparare la cittadinanza praticandola, nel corso dei quali saranno affrontati i temi che più stanno a cuore al Campus: legalità, diritti e doveri, pace, scuola, partecipazione, lotta alla mafia e molti altri spiegati e dibattuti grazie a testimonianze d’eccezione.

Novità di quest’anno sarà la presenza di un cineforum – allestito al Teatro Verdi e a Palazzo dei congressi – aperto a tutti con proiezioni nei pomeriggi di giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, ma anche la straordinaria partecipazione del fotografo Chico De Luigi, che condurrà un laboratorio itinerante nei luoghi del Campus assieme a otto assistenti d’eccezione, selezionati tra i ragazzi del Campus. Per inviare la propria candidatura è necessario scrivere una mail a flapflap@macrolab.it entro giovedì 20 ottobre indicando il nome del fotografo preferito, l’elenco dell’attrezzatura a disposizione, il proprio scatto preferito e un proprio ritratto.

Come ogni anno, il Campus si pone come obiettivo non solo quello di aprire una finestra sulle politiche giovanili, ma anche – e soprattutto – quello di creare spunti di crescita e di pratica della partecipazione. Inoltre, si rinnova l’appuntamento del Campus con il premio ‘Ideazioni’ dedicato alla valorizzazione delle esperienze territoriali sui temi di Albachiara sfociate in iniziative o espressioni artistiche.

Info:
Provincia di Pistoia – Tel. 0573 374587
Per iscrizioni, questioni organizzative e prenotazioni alberghiere scrivere a d.pinzauti@provincia.pistoia.it

Vai al sito dedicato http://www2.campusmontecatini.it/