Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 14 ottobre, dalle ore 10 alle 13 presso il Museo di Storia Naturale a Livorno (via Roma, 234) si terrà l’incontro dal titolo “Giovani e territorio@connessioni d’ascolto – Politiche giovanili nella rete del locale” promosso all’interno del progetto Mens Sana Giovani in Toscana, Provincia di Livorno e UPI Toscana. La giornata è rivolta ai giovani del territorio, scuole, associazioni, centri giovani, ai Comuni, e tutti coloro che sono interessati alla qualità sociale per i giovani intesa come opportunità di crescita e benessere del territorio.

Durante la mattinata sarà presentato il report di ricerca sulla condizione giovanile nel territorio della provincia di Livorno dal titolo YOUNG IN PROGRESS dell’Ass. ”Il Sestante”- Ce.I.S. Comunità. Una fotografia dei nostri giovani che, saranno protagonisti, nei Video Reportage ideati dai ragazzi delle scuole superiori e che saranno visionati durante l’intervento.

All’interno della giornata si discuterà del futuro attraverso le prossime attività riferite ai giovani e, un ulteriore momento di informazione, sarà inerente alla progettazione partecipata e alla dinamica del conflitto generazionale affrontata, nell’anno trascorso, dal tavolo di coordinamento provinciale sulle politiche giovanili.

Ai partecipanti della giornata sarà consegnata una cartellina con dei materiali di lavoro che identificano il dialogo intergenerazionale vedendo la CONNESSIONE, parola legata al rapporto con le nuove tecnologie informatiche ed i giovani, quale momento di condivisione dei linguaggi per la metodologia di progettazione e per un informatica accessibile.

In secondo luogo, L’ASCOLTO, è visto come l’opportunità di creare e condividere attraverso un linguaggio comune le proprie necessità, per la costruzione dei significati delle politiche per i giovani.

In tale approccio d’ascolto saranno presentati il progetto Giovanisì della Regione Toscana e si discuterà della Progettazione Partecipata con alcuni interventi dei giovani del progetto di partecipazione intra provinciale UpiGiTos (alla sua quarta esperienza progettuale). I giovani referenti del Progetto intra-provinciale UpiGiTos, con capofila l’Unione delle Province d’Italia – sez. Toscana, sono Isaac Marconcini, Giulia Simonelli, Fabio Soldaini e Giulia Del Nista.

Programma

– 10.00 Saluti istituzionali: Giorgio Kutufà Presidente della Provincia di Livorno
Elisa Amato Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Coordina: Caterina Tocchini Responsabile U.O. Qualità Sociale Provincia di Livorno

– 10.15 Interventi: Lamberto Giannini Pedagogista: “Giovani come sfida generazionale”
Andrea Cadoni Associazione “Il Sestante” – Ce.I.S. Comunità
Presentazione del report “YOUNG IN PROGRESS” e dei videoReportage delle Scuole
Chiara Criscuoli Referente “Progetto GiovaniSì per l’autonomia dei giovani della Regione Toscana”
Luca Sparnacci Referente UPI Toscana Politiche giovanili: Dialogo strutturato e progettazione partecipata
Elettra Iannone Referente Sportello Giovani: Progetti Upigitos – le azioni locali

– 12.30 Conclusioni: Monica Mannucci Assessore Qualità Sociale Provincia di Livorno
“Le Politiche Giovanili: condividere il futuro”

Per maggiori informazioni:

Sportello politiche per i giovani di Livorno
Progetto UpiGiTos2.0.
UPI – Unione delle Province d’Italia – sez. Toscana
referente dr.ssa Elettra Iannone
sportellogiovani@provincia.livorno.it
Tel. 0586.26.46.21 (ore 9/12 dal lunedì al mercoledì)
Fax 0586.26.46.26

Il programma dell’evento (file .pdf)

 

Fonte notizia: www.mens-sana.tk