Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 7 ottobre 2011, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, la Fondazione Arezzo Wave Italia e la Regione Toscana organizzano un’incontro dal titolo “La Toscana che suona – Creazione di una rete per la promozione dei talenti musicali del territorio“. L’incontro è rivolto a tutti gli assessori alle politiche giovanili e alla cultura dei Comuni e delle Province della Regione Toscana e a tutti gli Informagiovani con sede nella Regione Toscana.

Scopo dell’evento è quello di presentare ai rappresentanti delle 10 province e comuni capoluogo e agli Informagiovani con sede in Toscana il progetto “La Toscana che suona” e il ruolo significativo che ciascuna istituzione ha nel contesto di tale progetto. In particolar modo verranno illustrate le modalità per partecipare attivamente alla realizzazione di una vera e propria mappatura della creatività del territorio per quanto riguarda la filiera musicale.

Il progetto
La Toscana che Suona è il progetto integrato triennale della Fondazione Arezzo Wave Italia, finanziato dalla Regione Toscana, finalizzato al sostegno e allo sviluppo della creatività dei giovani musicisti del territorio regionale.
Un progetto fatto di tappe concrete e opportunità reali, pensato per coloro che ritengono che la musica non sia solo un hobby ma possa diventare un vero lavoro, laddove siano presenti da un lato il merito e il talento delle giovani band emergenti e dall’altro le strutture professionali come quelle che la Regione, le Province e la Fondazione Arezzo Wave Italia sono in grado di reperire e offrire.

Le fasi di attuazione, riferite all’anno 2011, sono tre e sono in corso di svolgimento da febbraio 2011:
1) La rete: il network, sia“fisico” (mappatura) che “virtuale” (portale online) è lo strumento scelto per interconnettere giovani musicisti e band con i professionisti e gli esperti dell’intera filiera musicale (etichette, studi di registrazione, festival, etc).
2) La valorizzazione artistica: nei mesi di marzo e aprile 2011 si sono tenute le selezioni dal vivo in cui la FAWI, grazie alle sue strutture e competenze, ha selezionato le 10 migliori band delle 10 Province toscane. Le band si esibiranno il 10 e 11 giugno in occasione del 25’ compleanno di Arezzo Wave.
3) La storicizzazione e diffusione in Italia e all’estero, attraverso la pubblicazione e la diffusione della guida Toscana Music Office 2011, fotografia di una Toscana inedita, giovane e pulsante di energie e della compilation “La Toscana che Suona” con i brani delle 10 band e video delle esibizioni live.
Il progetto La Toscana che suona si inserisce nel progetto regionale Giovani sì: il target dei giovani viene preso in considerazione sotto lo stesso punto di vista, quello che li vede protagonisti e non pubblico passivo.
Attraverso La Toscana che Suona, la Toscana si candida ad essere una “terra di opportunità” per il futuro dei giovani con occasioni concrete e di qualità.

 

Fonte notizia: sito web www.toscanachesuona.it