Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’ultima tappa di Filigrane si terrà sabato 17, a partire dalle ore 12, al Teatro Dante di Campi Bisenzio. Sarà una giornata ricca di avvenimenti (incontri, rappresentazioni teatrali, performance) tutti caratterizzati da unico comun denominatore, il convivere quotidiano. É infatti attorno a questo tema che il direttore artistico della manifestazione, il cantautore Niccolò Fabi, ha lavorato per quasi un anno con ragazzi e ragazze per arrivare alla creazione di uno spettacolo/laboratorio, l’evento finale previsto per la serata di domani e al quale parteciperanno La Compagnia delle Arti Distratte, La mia inquadratura, Misdea & Barbara Tinti – Giacomo Viti e SonflowerFilms by Clizia Corti, Cantiere Teatrale – La Compagnia di Viaggio, La Scena Muta e Azzonzo. In tutto saranno circa 80 i giovani artisti a salire sul palcoscenico.

“Lo spettacolo – ha detto Niccolò Fabi nella conferenza stampa di presentazione – non ha una finalità artistica in sé, ma è il risultato di un laboratorio che è stato portato avanti per oltre un anno. L’idea è stata quella di compiere un percorso insieme sul concetto di convivenza: e lo abbiamo fatto prima ragionandone insieme poi praticandola, per poi esprimerla, ciascuno attraverso la propria arte. Al progetto hanno partecipato musicisti, attori, giocolieri, fotografi, pittori e ognuno ha cercato di dare una rappresentazione del proprio concetto di convivenza. Il mio compito è stato quello di integrarli e organizzarli in uno spettacolo che testimoniasse un po’ tutti i punti di vista. E’ stata un’esperienza importante, perché ha messo alla luce la bellezza ma anche le difficoltà dello stare insieme, del percorrere un tragitto insieme”.

“Quello del convivere è un tema straordinariamente attuale – ha evidenziato l’assessore regionale al welfare Salvatore Allocca- La convivenza è decisiva nel determinare la qualità del nostro vivere. Ma la convivenza è anche uno strumento di crescita: per questo è così importante che i giovani si confrontino su questo argomento. Nel caso di questo progetto, grazie anche al lavoro di Niccolò Fabi, i processi di convivenza sono stati innescati grazie a tutte le forme della creatività”.

‘Convivenze’, ha ancora spiegato l’assessore, si pone da un lato come l’atto conclusivo di Filigrane e, dall’altro, come il punto di partenza del nuovo progetto per l’autonomia dei giovani, Giovanisì. Una sorta di passaggio di testimone tra i due percorsi sulle politiche giovanili messi a punto dalla Regione.

Tornando all’evento di domani, tutta la giornata sarà a ingresso libero. Si parte alle ore 12, con ‘Convivenze… a scuola’, incontro tra Niccolò Fabi e gli studenti del Liceo scientifico Agnoletti di Campi Bisenzio, e si prosegue, alle 17, con ‘Convivenze.. incontro pubblico’, mini tavola rotonda alla quale, oltre a Fabi, parteciperanno l’assessore regionale al Welfare Salvatore Allocca, quello alle politiche educative, politiche culturali e partecipazione del Comune di Campi Bisenzio Emiliano Fossi ed il responsabile del progetto GiovaniSì Carlo Andorlini. Alle 19 spazio all’aperitivo, nel foyer del teatro, e alle 21 lo spettacolo.

Comunicato stampa di Massimo Orlandi, Toscana Notizie (16/09/2011)

Niccolò Fabi su presentazione Convivenze (audio mp3)