Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il servizio volontario europeo è un’azione del programma Gioventù in Azione istituito dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere la solidarietà, la tolleranza e la cittadinanza attiva tra i giovani. Attraverso questo servizio i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni possono svolgere all’estero un’esperienza di volontariato negli ambiti più diversi, dalla cultura allo sport, dal sociale al socio-sanitario, dall’ambiente all’arte, per un periodo compreso dai 2 ai 12 mesi. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Il Cesvot, che promuove e supporta la cultura del volontariato in Toscana, per contribuire alla diffusione del volontariato tra i giovani ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Giovani la certificazione di accreditamento come ente di invio e coordinatore per partecipare al programma comunitario.
Per partecipare è sufficiente essere residenti nel Paese dove si intende presentare la domanda di partecipazione.

Partecipare ad un progetto SVE: come fare
E’ possibile consultare l’elenco dei progetti delle organizzazioni ospitanti sul sito della Commissione Europea alla pagina dedicata e candidarsi inviando all’organizzazione prescelta una lettera motivazionale e un CV in lingua inglese.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti

– contattare Francesca Sasso, referente Sve per Cesvot, all’indirizzo sve@cesvot.it oppure al numero seguente: 055.271731
– visitare la pagina Servizio volontario europeo del sito web Cesvot

Cesvot è disponibile ad aiutarti nella ricerca di un’organizzazione di accoglienza e redigerà il progetto insieme a te e all’organizzazione d’accoglienza entro le scadenze previste dal programma.
Inoltre Cesvot ti seguirà nella fase di formazione iniziale prima della tua partenza, con contatti periodici all’estero e nella fase di rientro e conclusione del progetto.

Al termine dell’esperienza sarà rilasciato un certificato europeo – Youthpass – che riporterà gli obiettivi raggiunti ed i risultati ottenuti.

A tutti i volontari è garantito: viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, copertura assicurativa, formazione prima della partenza e all’arrivo, piccola indennità mensile per piccole spese personali (importo che varia a seconda del paese), tutoraggio.

Scaricare la brochure informativa del Cesvot, disponbile in tre lingue:

brochure Servizio volontario europeo
brochure European voluntary service
brochure 参与欧洲志愿服务

Notizia da sito web Cesvot